La passeggiata

La passeggiata

sabato 13 giugno 2015

Santa Agnese

  Sant'Agnese, di Massimo Stanzione                                                                                                  


                                                                                                    
Carissimi, soffrite  per la perdita dei capelli? Ebbene c'è  un santo protettore a cui rivolgere le preghiere: Sant'Agnese. La sua ricorrenza è il 21 gennaio.

La ragione per cui Sant'Agnese è la santa protettrice ideale sia per le donne che per gli uomini che soffrono di calvizie  deriva dalla storia della passione della santa.  Il 21 gennaio del 304, rifiutatasi di sposare il figlio del prefetto Sempronio, Agnese fu condannata a morte. Poichè la legge romana non consentiva l'esecuzione delle donne vergini, Sempronio costrinse Agnese a camminare nuda per le strade, conducendola in un bordello, e  come recita la tradizione, mentre pregava i suoi capelli crebbero coprendo il suo corpo.




 Ed ecco  la preghiera da rivolgere alla Santa: "Splendida Agnese, giovinetta che nuda sfidasti il martirio protetta contro il carnefice dal tuo coraggio e dalla tua fede e protetta dai tuoi folti capelli dagli sguardi degli empi: intercedi perchè il Signore dia equilibrio e sollievo alla sofferenza di coloro che invece perdono la chioma ed aiuta noi che cerchiamo di alleggerirne l'ansia.  Amen".




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato la vostra impronta!