La passeggiata

La passeggiata

sabato 17 settembre 2016

La rosa canina

Risultati immagini per rosa canina

Il suo nome, in greco, significa "rosa dei cani", per il suo aspetto umile in confronto alle ben più note rose da giardino. In realtà la rosa canina vanta moltissime proprietà, medicinali e terapeutiche!

La leggenda
Risultati immagini per afrodite

Afrodite, nacque dai flutti del mare insieme a un cespuglio di rose bianche, dono degli deii. Ma una spina le punse il piede e il suo sangue, balsamo misterioso, colorò i petali del fiore. Da quel giorno le rose canine ebbero i petali rosati. La rosa è il simbolo della passione, ma la leggenda vuole sottolineare il prezzo da pagare per ogni tipo di piacere. La rosa canina rappresenta la segretezza, perchè nasconde con i petali la sua parte più intima. Erano fiori di rosa canina quelli scolpiti in passato nei confessionali e nelle sale riservate agli affari di Stato: " Quel che sotto la rosa si dice non si deve riferire, verità o invenzioni tacite stiano sotto la rosa".

Magia della rosa

La rosa canina ha stimolato da sempre la fantasia di maghe e fattucchiere e i suoi cinque petali sono stati associati al denaro, fortuna, successo, amore e salute. Le bacche di rosa canina vengono dunque considerate un amuleto per il denaro, a patto, così vuole la tradizione, che si colgano in un giovedì di luna piena. La cosa migliore sarebbe raccoglierne quattro e conservarle in un sacchetto di tessuto blu, insieme a quattro monete di eguale valore e a una piccola calamita. Qualora non  propiziasse le vostre entrate economiche, non preoccupatevi, le sue bacche aromatizzeranno la vostra borsetta di un delicato profumo agreste. :)

2 commenti:

  1. mi ero sempre chiesta perchè mai le avessereo dato questo nome, cmq è stupenda
    carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, grazie per la visita :) E' vero, la rosa canina è stupenda.

    Emy

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato la vostra impronta!